Il training degli operatori
Tutti e sei i principali operatori erano laureati in psicologia, o
laureandi nello stesso corso di laurea, che avevano già fatto esperienza di
osservazione comportamentale e tecniche di registrazione. Affinché gli
operatori potessero mettere preventivamente in pratica le loro abilità di
registrazione, venne effettuata una premisurazione di base con videoregistrazioni
di numerosi soggetti virtualmente selezionabili. La vera misurazione
di base non venne iniziata finché la concordanza tra osservatori su
ciascun comportamento analizzato non arrivò a superare il 90%.
Gli operatori passarono in rassegna la letteratura rilevante sull’uso
della tecnica di schermatura visiva (Barrett, Matson, Shapiro e Ollendick,
1981) e sulle procedure di insegnamento gentile (McGee, 1985a, 1985c,
1985d; McGee et al., in corso di stampa; Menolascino e McGee, 1985),
visionarono numerosi video sull’insegnamento gentile (McGee, 1986) e
modellarono ed eseguirono in role playing tutte le procedure. Poi si
allenarono nelle tecniche di insegnamento gentile con numerosi ospiti dell’Istituto che non avrebbero fatto parte dello studio. Vennero giudicati
esperti allorché le loro prestazioni nell’insegnamento gentile furono giudicate,
da un osservatore indipendente, pari a quelle degli operatori preventivamente
visti nei video originali. Gli operatori lavorarono a coppie,
alternandosi nei ruoli di operatore e osservatore, e ogni coppia lavorò
esclusivamente col proprio soggetto per tutta la durata dello studio.
Nella fase finale del trattamento di Paul, vennero reclutate altre sei
persone, scegliendole tra gli assistenti dell’Istituto, affinché agissero loro da
operatori.
Il loro training si limitò a una breve discussione sui fondamenti logici
dello studio, a una rassegna delle definizioni e degli obiettivi comportamentali
e ad alcune dimostrazioni delle varie procedure. Questa fase aveva
l’obiettivo di determinare il grado in cui effetti terapeutici preventivamente
conseguiti potessero essere mantenuti da un normale staff di assistenti.
Home
- Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza
Le tecniche dell'insegnamento gentile e della schermatura visiva nel controllo delle stereotipie
di J. Jordan - N.N. Singh - A.C. Repp
Tratto da Edizioni Erickson
pag. 6 di 26