Home - Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza

L'emergere dell'identità di adolescenti nelle discussioni in classe

di Francesco Arcidiacono e Maria Cristina Pigotti

pag. 9 di 26
L’ingresso nelle scuole è stato preceduto da diversi contatti con i dirigenti scolastici e con gli insegnanti interessati al progetto di ricerca, al fine di acquisire le necessarie autorizzazioni da parte dei genitori degli studenti coinvolti. Una volta ottenuti i consensi necessari c’è stato un primo contatto con le classi per illustrare l’interesse generale della ricerca (studio dell’interazione durante le lezioni), senza fornire ulteriori specificazioni, al fine di ridurre il più possibile l’effetto di “reattività” dei partecipanti. Data la struttura delle aule scolastiche in cui si è agito, durante le riprese è stata necessaria la presenza del ricercatore per orientare di volta in volta la videocamera nella direzione in cui si svolgeva il focus dell’interazione, in modo da garantire la migliore inquadratura possibile per tutti i partecipanti. Sono state registrate quattro lezioni in III media, di cui tre su argomenti di attualità proposti dall’insegnante e una di tipo canonico (secondo il programma didattico seguito), e tre lezioni in I superiore, di cui due su argomenti di attualità e una su temi didattici. In questa classe gli argomenti di attualità sono stati estrapolati dagli articoli di vari quotidiani proprio dagli studenti stessi durante la settimana di registrazione, secondo una consueta attività proposta dalla loro insegnante.