La legge 104/1992, legge quadro sull’handicap e i successivi decreti di attuazione, pone l’Italia all’avanguardia come politica sociale sulla disabilità mettendo a disposizione del soggetto in “situazione di handicap” l’effettiva possibilità di integrarsi positivamente nel tessuto sociale. Oggigiorno, per i minori con disabilità, la scuola è la principale agenzia di socializzazione e inclusione sociale giocando spesso un ruolo ancora più importante della famiglia nucleare stessa. Invero, il problema dell’assistenza alle famiglie di bambini con disabilità è un punto critico delle politiche sulla disabilità. Negli attuali approcci manca infatti la preoccupazione per l’accompagnamento della genitorialità; una modalità di supporto longitudinale che abbia le caratteristiche della continuità e della competenza e che permetta ai genitori sia di ricostituire la continuità della propria esperienza parentale, sia di trarre da questa un senso (affettivo, cognitivo, emozionale, fantasmatico) prevedibile e gestibile.
L’attenzione della scuola nei confronti della disabilità è testimoniata dal fatto che i recenti orientamenti delle politiche internazionali sull’inclusione della disabilità (Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, 13 dicembre 2006) siano stati immediatamente recepiti dalle Linee Guida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità del 4 agosto 2009. Queste ultime indicano il modello bio-psico-sociale della salute e disabilità proposto dall’International Classification of Functioning (ICF) come riferimento sia per la valutazione, sia per la progettazione degli interventi di rete finalizzati all’inclusione nell’ambiente di appartenenza e alla realizzazione personale del soggetto con disabilità.
Muovendo da questi presupposti il volume analizza le possibilità e le difficoltà insite nell’utilizzazione dell’ICF a scuola per le prassi dell’integrazione scolastica, fornendo degli strumenti operativi. Il libro, inoltre, illustra nei dettagli la Scheda riepilogativa ed esplicativa della Diagnosi Funzionale secondo ICF/ICF-CY, per gli adempimenti della legge 104/1992, strumento basato su un sistema a doppia codifica (descrittiva e attraverso codici ICF) delle caratteristiche funzionali del minore. La Scheda è stata progettata e sperimentata per rispondere a due esigenze particolarmente sentite nel mondo della scuola: a) l’interfacciabilità delle informazioni contenute nella Diagnosi Funzionale/Piano Dinamico Funzionale a tutti gli attori (portatori di conoscenze appartenenti a domini professionali e culturali differenti) coinvolti, genitori inclusi; b) la condivisione e la trasmissibilità della DF/PDF, in modo che questi documenti possano sempre essere facilmente utilizzati per il progetto di integrazione/inclusione del minore (Piano Educativo Individualizzato/progetto di vita) anche da operatori differenti da coloro che li hanno stilati, realizzando quindi un reale accompagnamento del minore e della sua famiglia.
La Scheda, contenuta nel CD-Rom allegato al volume, il manuale d’uso e il casebook contenuti nel testo costituiscono uno strumento unico nel panorama nazionale e internazionale e rappresentano così una risposta concreta all’introduzione su larga scala dell’ICF a scuola.
Per maggiori informazioni visita il sito delle ed. GIUNTI.
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L'ICF a scuola
di Diagnosi funzionale, PDF e PEI. In applicazione della legge 104/1992
di Autore: Francesco Grasso. Ed. Giunti. Euro 29,90