L'amore è una delle emozioni più coinvolgenti e/o sconvolgenti per la mente e il corpo, vitale come l'ossigeno. Non è negoziabile. Tra tutte le condizioni umane l’essere innamorati e corrisposti ha in sé il maggior grado di protezione dallo stato di malessere. Più sei in sintonia con l'amore, più sano sarai, sia fisicamente sia emotivamente. Meno ci si sente amati più la depressione è probabile . La maggior parte delle persone depresse non si amano e non si sentono amati dagli altri. Essi sono anche molto auto-centrati e contemporaneamente poco fiduciosi del loro potere attrattivo, ciò li rende meno attraenti per gli altri, privandoli della possibilità di apprendere le competenze di amore. Vi è una mitologia, nella nostra cultura che l'amore succede e basta. Come risultato, i depressi spesso si siedono passivamente in attesa che qualcuno arrivi ad amarli. Ma l'amore non funziona così. Per ottenere e mantenere l'amore che hai bisogna partecipare attivamente alle relazioni, coinvolgersi e conoscere il proprio modo di essere apprezzabili.
Molti di noi ricevono la nostra idea di amore dalla cultura popolare. Ma l'ideale della cultura post-moderna di amore è costituito da immagini irrealistiche create per l'intrattenimento. E 'parte della nostra vulnerabilità culturale, come il mangiare cibo spazzatura, continuamente stimolato da immagini di gratificazione immediata. Confondiamo l'amore con la distrazione, l'infatuazione o peggio con il successo bulimico, sterilmente quantitativo. Una conseguenza è che quando incontriamo il vero amore ci troviamo spiazzati, sconvolti e delusi perché ci sono molte cose che non si adattano all'ideale culturale. Alcuni di noi si sentono così irrimediabilmente spinti al controllo da voler fare aderire la realtà ad uno stereotipo che in natura non esiste. Spinti dalla necessità di aderire ad un modello irreale cercano le cause della sconfitta nell'altro passando incessantemente da una relazione all'altra, confondendo la bramosia, il possesso, la realizzazione sociale, con l'amore. Neghiamo a noi stessi il piacere spontaneo di condividere e sperimentare, pretendiamo di stare bene, come un diritto inequivocabilmente connesso alla capacità del partner di permettere lo stato di quiete.
Il convegno mira ad approfondire le basi psicologiche dei rapporti d'amore, dell'amore in sè e delle sue distorsioni patologiche o patogene. Gli interventi spiegheranno il rapporto tra amore, possesso e potere nella società moderna approfondendo le basi psichiche e le conseguenze possibili nella società moderna.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.airplivorno.com
Home
- Eventi Corsi Seminari Convegni
XI CONVEGNO PSICOSOMATICA
Potere, Possesso e Amore
22 e 23/10/2011