Home
- Eventi Corsi Seminari Convegni
LE OPERE DI VITTORIO GUIDANO
Presentazione dei libri "orali" di Vittorio F. Guidano.
15 settembre 2009 ore 16-18,30
La produzione scientifica di Vittorio Guidano ha segnato profondamente il mondo della psicoterapia cognitiva fin dalle sue origini, spingendosi poi verso territori nuovi cercando modi di cura e modelli di concettualizzazione della psicopatologia vedendola innanzitutto nei suoi rapporti con lo sviluppo normale. La prematura scomparsa gli ha impedito di esporre compiutamente queste innovazioni, che venivano costruite e verificate artigianalmente con gli allievi nei corsi di formazione, con la comunità degli psicoterapeuti nelle conferenze e nei seminari.
In questi due libri i due curatori offrono la possibilità di “riascoltare” la sua voce nel mentre che si impegna a rendere fruibili e tradurre in un “linguaggio orale” la complessità delle sue idee originali.
Il primo “Psicoterapia cognitiva post-razionalista. Una ricognizione dalla teoria alla clinica” è il resoconto completo di una delle sue ultime conferenze, eseguita in Cile, dove Guidano espone ad un pubblico di psicoterapeuti il suo modello con tutte le nuove intuizioni e i filoni di ricerca non ancora formalizzati negli scritti ufficiali.
Il secondo “La psicoterapia tra arte e scienza. Vittorio Guidano insegna ‘come si fa’ la psicoterapia cognitiva post-razionalista” è un pezzo di un training della fine degli anni ’80 ed è un report giornalistico “dal vivo” su un’arte in continua crescita che cerca di diventare scienza.
Malgrado le differenze di datazione, di pubblico di riferimento e di toni, più confidenziali nel secondo, i due libri mostrano come quel “linguaggio orale” da Guidano distinto nella sua origine e struttura da quello “scritturale”, attraverso il calore e l’immediatezza con cui egli si esprime, può ben integrare e arricchire la comprensione del suo pensiero.
A dieci anni dalla sua scomparsa, vogliamo far riascoltare la voce di un grande maestro, un grande scienziato, un rivoluzionario silenzioso.