Amore e sentimenti
Gentile dottore
volevo chiedervi un aiuto.
Sono un ragazzo di quasi 34 anni ho lasciato il mio lavoro da dicembre perché mi avevano proposto di andare in un altra città non ho accettato perché volevo sposarmi. Ma un paio di settimane fa la mia ragazza mi ha confessato che si e innamorata del suo capoufficio più vecchio di 21 anni sposato con una figlia, e ci siamo lasciati. Quando me l'ha detto il suo capo non sapeva ma immaginava perché faceva di tutto per attirarla a se anche se gli diceva che tradiva la moglie e non aveva intenzione di lasciarla. Ora lui gli ha confessato che se ne e accorto e che forse anche lui prova qualcosa nei suoi confronti e sta cercando tutti i giorni di portarla a casa sua quando la moglie e figlia non ci sono.
Siccome lei mi ha sempre detto tutto ho visto che lui ne approfittava e l'ho affrontato dicendogli che la deve lasciare stare. Premetto che lui ha lo stesso sguardo triste del padre solo che e molto colto e molto dolce nei modi. Ma nell'affrontarlo lei non mi vuole più vedere. Premetto che lei alle spalle ha una situazione familiare disastrosa , infatti lei mi ha detto che forse prova qualcosa per il suo capo perché suo padre negli ultimi mesi è stato con una prostituta che gli ha tolto molti soldi e lui poi l’ha denunciata ma dopo pochi mesi lo ha rifatto si e messa con un altra prostituta e lei l’ha pure conosciuta sotto falsa identità. La madre invece non se ne frega per niente.
Ora non so più che fare sto provando a non pensarci più ma non mi riesce poi il fatto che non riesco a trovare un lavoro mi sta ammazzando.
Mi potete dare un consiglio?
Grazie
Risposta dello psicologo
Caro Francesco, la sua condizione oggi è molto difficile, è evidentemente ancora innamorato di questa ragazza (la chiamerò Paola per comodità) che pare abbia molta confusione dentro sé. Quando qualcuno ci lascia è sempre molto difficile accettarlo, soffrire è inevitabile, soprattutto se i nostri sentimenti sono sinceri. Mi pare che lei abbia ancora un atteggiamento quasi a giustificare le scelte di Paola: è davvero così importante il motivo che l’ha spinta verso il suo capo?
Le consiglio di non interrogarsi troppo sul perché abbia fatto questa scelta, rifletta semmai che in un momento di difficoltà al posto di rinsaldare maggiormente il legame che vi univa ha deciso di complicare il suo mondo affettivo con una relazione clandestina. Lei ha provato in un primo momento a lottare per proteggerla e questo le fa onore, se non si lotta per amore per cosa si potrebbe farlo? Purtroppo però Paola ha fatto la sua scelta.
In questo momento Francesco l’unica cosa che può fare è concentrarsi sui suoi obbiettivi, non cerchi di non pensarla, è inevitabile che la pensi, si conceda invece tempo e attività per sé, faccia un elenco di priorità positive per la sua vita, certamente trovare lavoro è la cosa più impellente, questo può essere un primo obbiettivo, organizzi la sua giornata in funzione di ciò, ricontatti i suoi amici e cerchi di frequentare le persone che le vogliono bene (familiari in primis) evitando di continuare a parlare di Paola, cerchi di godere semmai della loro presenza. Assapori il più possibile i momenti dei suoi giorni che le piacciono, lasci che il sole scaldi il suo viso e si rilassi al suo calore, osservi le nuvole che si muovono nel cielo, noterà che di cose piacevoli ce ne sono molte attorno a sé. Paola non è certamente tutto il suo mondo, ne forse la donna per lei, almeno il dubbio se lo deve concedere. Consideri inoltre che forse il fatto che sia successo tutto prima del matrimonio non è neppure troppo negativo.
Cerchi di riorganizzare la sua vita senza Paola, quando una ragazza così giovane si infila in queste situazioni è difficile che le sbrogli in poco tempo, e non è giusto che lei sacrifichi se stesso martirizzandosi nella speranza di riuscire a convincerla in qualche modo. Noi non possiamo obbligare gli altri ad amarci, al massimo possiamo amare qualcuno e sperare che ci ricambi. Anche se il suo obiettivo fosse quello di non chiudere con Paola finché non si sarà rimesso in sesto non sarà certo attraente per lei o per qualcun’altra.
Si dia tempo, si voglia bene, dentro di lei mi pare di intuire che ci sono molte emozioni contrastanti: amore, rabbia, sconforto, delusione. Nessuna di queste è inutile o ignorabile, non lotti contro se stesso, sia lei il primo alleato di sé, è ancora troppo giovane per lasciarsi andare. Caro Francesco cerchi il più possibile di godere dei piccoli momenti piacevoli con un po’ di leggerezza e vedrà che il suo mondo emotivo presto si ripopolerà di belle tonalità e fra qualche tempo potrà ripensare più serenamente anche a questi momenti.
Confidando di esserle stato di aiuto rimango a sua disposizione.
Dott. Luigi Sardella