Tratto da "Le Interviste di Psiconline" http://www.psiconline.it
Cerchiamo di capire insieme a Giorgio Blandino, docente di psicologia
Dinamica all'Università di Torino, il senso ed il contenuto del suo ultimo
lavoro scritto insieme a Bartolomea Granieri e pubblicato quest'anno
dall'Editore Raffaello Cortina di Milano. Volume complesso e multiforme che
cerca, a nostro giudizio, di introdurre nel concetto di "relazione" presente
all'interno dell'istituzione scolastica una nuova e diversa dinamica che
potrebbe, se correttamente applicata, portare concreti ed immediati benefici
sia all'istituzione stessa che a chi con essa vive a diretto contatto (docenti e
discenti).
Leggendo il libro, infatti, emerge con forza e prepotenza il desiderio degli
autori di contribuire efficacemente ai complessi meccanismi di cambiamento
che si sono messi in moto in questo settore negli ultimi anni introducendo
concetti e metodi che contribuiscano ad un reale miglioramento del contesto
piuttosto che ad una sua semplice "strutturazione efficace".
Ma, ovviamente, per consentire ai nostri lettori di "entrare nel vivo" dell'opera
abbiamo deciso di parlarne direttamente con uno degli autori e di ascoltare
dalla sua voce ciò che il libro vuole essere.
Gentilissimo il Prof. Blandino ci accoglie e ci accompagna alla soperta della
sua creatura consentendoci di esplorarla in profondità. Riusciamo anche a
strappargli la promessa di una "chat" con i nostri visitatori per parlare in
diretta del libro e delle idee che lo sottendono. Cercheremo certamente di
organizzarla al più presto e ne daremo notizia sul sito ed attraverso le nostre
news letter settimanali.
Home
- Articoli su Psicologia e Società
Le risorse emotive nella scuola
di Giorgio Blandino
pag. 1 di 12