Home - Articoli sulla Psicologia Giuridica

Lo stato preoccupante delle tecniche proiettive per l'età evolutiva in Italia

di Patrizio E. Tressoldi, Claudia Barilani e Luigi Pedrabissi

pag. 1 di 15
In questo lavoro vengono analizzate le caratteristiche psicometriche di alcuni dei reattivi proiettivi più usati in età evolutiva e, precisamente, il Disegno della Figura Umana, il Disegno della Famiglia, il Children Apperception Test, le Favole di Duss e il Disegno dell’Albero. Lo scopo è quello di fornire agli utilizzatori di questi strumenti in ambito clinico e forense, lo stato delle ricerche sulla attendibilità, validità e standardizzazione dei loro punteggi. Anche considerando quanto emerge da varianti presenti nella letteratura internazionale, se per alcuni strumenti, come ad esempio il Disegno della Figura Umana, il Disegno della Famiglia e le Favole di Duss, è possibile ottenere adeguate misure di attendibilità tra valutatori, risultano insufficienti i dati sulle misure dell’attendibilità testretest e ancor di più i dati relativi ai diversi aspetti della validità, in particolare quella discriminante e quella predittiva. Inoltre, quasi tutti gli strumenti mancano di adeguate misure di standardizzazione italiane per poterli usare in un confronto normativo. Lo stato attuale delle caratteristiche psicometriche di questi strumenti ne consiglierebbe per ora solo un uso di tipo idiografico e non nomotetico.

INTRODUZIONE

Con il presente lavoro intendiamo proseguire una riflessione sull’uso delle tecniche proiettive aperta qualche tempo fa su questa rivista da Pedrabissi e Tressoldi (2002a, 2002b) a cui hanno preso parte diversi autori (Comunian, Battacchi, Bernabei, Dazzi, Di Nuovo, Tognazzo, Del Corno, Armezzani, Lang, Lis, Gugliotta, Benincasa). Quel dibattito si è focalizzato quasi esclusivamente sul Rorschach con accenni ad altre tecniche proiettive applicabili con adulti tralasciando un approfondimento sullo stato dell’arte di altri reattivi utilizzabili in età evolutiva e sui quali ci è sembrato invece opportuno intervenire.