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Le risorse emotive nella scuola
di Giorgio Blandino
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dare “interpretazioni”, ma non sono pochi gli insegnanti, i direttori didattici, i
presidi, e spesso anche gli certi consulenti psicopedagogici che fanno
qualcosa di simile quando si lanciano in classificazioni “diagnostiche” o in
giudizi “di personalità” cioè in tutto l’armamentario tipico dello psicologismo
da strapazzo ben esemplificato dalla maggior parte degli psicologi che
imperversano nei mass-media (cfr. Blandino, 2000). Occorre dunque mettere
in guardia sul rischio di usare, anche automaticamente, le teorizzazioni per
difendersi dall’angoscia che l’altro ci “mette addosso” finendo poi con lo
stilare diagnosi superficiali o strampalate. Come, psicologi, insegnanti,
dirigenti scolastici, prima di appiccicare spensieratamente etichette
(pseudo)psicodiagnostiche dovremmo imparare a osservare: è proprio in
questo che consiste il possesso di una sensibilità psicodinamica, non nella
conoscenza della nosografia psicopatologica! E’ in questo che consiste uno
degli insegnamenti più importanti della psicoanalisi per il mondo della scuola
e, direi, anche più in generale, per la psicologia tutta: nell’imparare a
osservare e ascoltare piuttosto che non nel presumere di saper individuare il
supposto inconscio dell’altro.
Un capitolo del testo tratta della psicologia scolastica e del “nuovo” ruolo dello
psicologo scolastico. Può sintetizzarci quale è la sua posizione al proposito?
L’introduzione organica dello psicologo nelle scuole, come ruolo
professionale che affianca il duro lavoro degli altri operatori scolastici, non
può che essere salutata con grande soddisfazione, e non certo per motivi
corporativi o di difesa di spazi di lavoro (sebbene anche questi aspetti non
siano da sottovalutare), ma soprattutto per il contributo che la psicologia può
e deve dare al mondo dell’educazione e perché finalmente il mondo
dell’educazione, per parte sua, si decida ad assumere in modo organico
l’aiuto che la nostra disciplina può fornirgli. Ma una volta detto questo i
problemi non