Home - Articoli su Psicologia e Società

Le risorse emotive nella scuola

di Giorgio Blandino

pag. 9 di 12
Infine una volta definito l’orientamento seguito la terza cosa che sarebbe opportuno chiarire preliminarmente e perseguire operativamente, è la rigorosa coerenza e congruenza interna tra modello di riferimento prescelto e i livelli dell’intervento, ovvero tra finalità, obbiettivi, metodi, strumenti, stile di consulenza e concezione del servizio, dell’utenza e dell’organizzazione in cui si opera. Un intervento psicologico serio, una volta che ha definito l’opzione teorica e metodologica di fondo, la porta avanti coerentemente. Una domanda ancora: come vedete voi, nel vostro saggio, l'importantissimo tema del rapporto scuola-genitori? Sebbene varie innovazioni di Legge abbiano coinvolto sempre di più i genitori nella gestione della scuola, attraverso vari organi elettivi, i rapporti tra il mondo della scuola o, per meglio dire, gli insegnanti e le famiglie degli studenti, continuano a muoversi su direttrici di aperta, reciproca critica, quando non di vera e propria ostilità. Gli insegnanti rimproverano alle famiglie o disinteresse o inadeguatezze educative, mentre i genitori rimproverano agli insegnanti scarsa preparazione e scarso impegno o atteggiamenti pregiudiziali. Ora è indubbio che in molti casi tanto la scuola quanto le famiglie abbiano le loro ragioni: esistono genitori che si disinteressano completamente dei figli o che, per converso assumono un atteggiamento di negazione di qualunque problema, così come esistono insegnanti davvero discutibili sotto il piano del preparazione o dell’impegno personale e professionale. Ma, fatte salve queste, purtroppo non rare situazioni, è altrettanto evidente che problemi di collaborazione così costanti e quotidiani hanno origini più complesse e vanno compresi più a fondo. Il nodo cruciale sta nella difficoltà di mettere in comune la conoscenza che si ha del ragazzo che, per i genitori, è quella di un figlio che cresce e si sviluppa mentre per gli insegnanti è conoscenza di un allievo che deve apprendere in una specifica