Home
- Articoli su Psicologia e Società
Le risorse emotive nella scuola
di Giorgio Blandino
pag. 9 di 12
Infine una volta definito l’orientamento seguito la terza cosa che
sarebbe opportuno chiarire preliminarmente e perseguire operativamente, è
la rigorosa coerenza e congruenza interna tra modello di riferimento prescelto
e i livelli dell’intervento, ovvero tra finalità, obbiettivi, metodi, strumenti, stile di
consulenza e concezione del servizio, dell’utenza e dell’organizzazione in cui
si opera. Un intervento psicologico serio, una volta che ha definito l’opzione
teorica e metodologica di fondo, la porta avanti coerentemente.
Una domanda ancora: come vedete voi, nel vostro saggio, l'importantissimo
tema del rapporto scuola-genitori?
Sebbene varie innovazioni di Legge abbiano coinvolto sempre di più i genitori
nella gestione della scuola, attraverso vari organi elettivi, i rapporti tra il
mondo della scuola o, per meglio dire, gli insegnanti e le famiglie degli
studenti, continuano a muoversi su direttrici di aperta, reciproca critica,
quando non di vera e propria ostilità. Gli insegnanti rimproverano alle famiglie
o disinteresse o inadeguatezze educative, mentre i genitori rimproverano agli
insegnanti scarsa preparazione e scarso impegno o atteggiamenti
pregiudiziali. Ora è indubbio che in molti casi tanto la scuola quanto le
famiglie abbiano le loro ragioni: esistono genitori che si disinteressano
completamente dei figli o che, per converso assumono un atteggiamento di
negazione di qualunque problema, così come esistono insegnanti davvero
discutibili sotto il piano del preparazione o dell’impegno personale e
professionale. Ma, fatte salve queste, purtroppo non rare situazioni, è
altrettanto evidente che problemi di collaborazione così costanti e quotidiani
hanno origini più complesse e vanno compresi più a fondo.
Il nodo cruciale sta nella difficoltà di mettere in comune la conoscenza che si
ha del ragazzo che, per i genitori, è quella di un figlio che cresce e si sviluppa
mentre per gli insegnanti è conoscenza di un allievo che deve apprendere in
una specifica