Home - Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza

Le tecniche dell'insegnamento gentile e della schermatura visiva nel controllo delle stereotipie

di J. Jordan - N.N. Singh - A.C. Repp
Tratto da Edizioni Erickson

pag. 8 di 26
d) bonding 1. il sorriso — rivolto all’operatore, sia spontaneamente sia in risposta a qualche suo comportamento; 2. l’approccio fisico — il soggetto si avvicina a meno di 50 cm dall’operatore mantenendo il contatto oculare per più di due secondi, toccando, abbracciando l’operatore o stringendogli la mano. Poiché il bonding non è stato definito operazionalmente dai fautori dell’insegnamento gentile, questa definizione si basa sulla valutazione di un caso clinico fornita da McGee (1985): «entrò in uno stretto bonding con i suoi assistenti, sorridendo di frequente e rispondendo con appropriatezza all’interazione». Disegno sperimentale Per confrontare l’efficacia dell’insegnamento gentile con quella della schermatura visiva venne usato un disegno sperimentale a trattamenti alternati (Barlow e Hayes, 1979), insieme a una condizione di controllo senza trattamento. Dopo il confronto, il trattamento risultato più efficace fu applicato in più sessioni nelle fasi successive, per dimostrare che era stato raggiunto il controllo definitivo sul comportamento stereotipato. Vennero usati tutti gli accorgimenti per evitare i possibili rischi di interferenza tipici di questo disegno sperimentale, dovuti principalmente alla incapacità dei soggetti di discriminare i diversi trattamenti. Questi accorgimenti comprendevano l’alternanza di ogni membro di tutte le coppie di operatori, l’uso di cues (istruzioni iniziali, segnali o suggerimenti) specifici di quella condizione sperimentale, presentandoli ai soggetti immediatamente prima della condizione ad essi relativa. Questi cues verranno descritti successivamente. Per tutti i soggetti era stata stabilita la seguente sequenza di fasi sperimentali: 1. misurazione di base, 2. insegnamento diretto su un compito, 3. trattamenti alternati 1, 4. trattamenti alternati 2, 5. schermatura visiva. Una fase ulteriore, la replica degli effetti condotta dagli assistenti, fu utilizzata solo con Paul.