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Le tecniche dell'insegnamento gentile e della schermatura visiva nel controllo delle stereotipie

di J. Jordan - N.N. Singh - A.C. Repp
Tratto da Edizioni Erickson

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Fase 1: Misurazione di base In questa fase, e in tutte le seguenti sessioni di controllo senza trattamento, venivano indicati dei compiti e l’operatore ne dimostrava l’esecuzione all’inizio di ogni sessione. Il cue discriminativo in questa fase consisteva nell’annuncio, da parte dell’operatore: «(nome) adesso lavoreremo un po’ insieme» e nel descrivere e modellare i compiti. L’operatore sedeva a circa un metro dal soggetto per tutto il corso della sessione, ma non iniziava alcuna interazione a meno che il soggetto abbandonasse la sua sedia e fosse necessario riaccompagnarvelo. Non venivano fornite altre istruzioni, né si interveniva in altri modi. La stereotipia non produceva nessuna conseguenza per il soggetto se non il cercare di ricondurlo al compito. Questa fase durò tre giorni per tutti i soggetti. Fase 2: Insegnamento diretto su un compito In questa fase vennero valutati gli effetti dell’apprendimento attivo di un compito rispetto alla frequenza di stereotipie. L’operatore incitava il soggetto: «(nome) lavoriamo un po’ insieme!» e lo dirigeva immediatamente su uno dei compiti iniziando ad insegnarglielo attivamente. La procedura dell’insegnamento diretto su un compito consisteva in tecniche comportamentali standard come la guida fisica graduata, le istruzioni verbali e l’utilizzazione del rinforzamento contingente, verbale e tattile, erogato subito dopo l’adesione alla richiesta dell’operatore o dopo un comportamento rivolto verso il compito (Singh e Millichamp, 1987). Come nella fase precedente, dalla stereotipia non derivavano conseguenze diverse dal ricondurre il soggetto al compito. Questa fase venne condotta in due delle tre sessioni quotidiane mentre la terza fu riservata alla fase di controllo (o misurazione di base). La fase 2 durò quattro giorni per David e Kevin e sette per Paul. Fase 3: Trattamenti alternati 1 Le due condizioni di trattamento (l’insegnamento gentile e la schermatura visiva) e quella di controllo (misurazione di base) venivano applicate in sessioni quotidiane di 30 minuti ognuna, nell’ordine descritto sopra.