Home - Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza

Lo scarabocchio: un'attività della mente.

di Rocco Quaglia

pag. 10 di 10
Bibliografia Arnheim R. (1954), Art and Visual Peception: A Psychology of the Creative Eye, London: Faber & Faber (tr. it. Arte e percezione visiva, Milano: Feltrinelli, 2000). Bechterew W. (1911), “Recherches objectives sur l’évolution du dessin chez l’enfant”, in Journal de Psychologie, 8, 385. Bernson M., (1957), Du gribouillis au dessin, Neuchâtel-Paris: Delachaux & Niestlé (tr. It. Dallo scarabocchio al disegno, Roma: Armando, 1968). Burt C. (1921), Mental and Scolastic Test, London: Staples Press. Camaioni L. (1978), Sviluppo del linguaggio e interazione sociale, Bologna: Il Mulino,. Clark A.B., (1987), “The Child's Attitude towards Perspective Problems”, in E. Barnes (a cura di), Studies in Education, vol. I, Stanford (Cal): Stanford University Press. Fonzi A. (1968), Disegno e linguaggio nel bambino, Torino: Giappichelli. Freeman N.H. (1980), Strategies of Representation in Young Childrens: Analysis of Spatial Skills and Drawing Processes, London: Academic Press. Freeman N.H. e Janikoun R. (1972), “Intellectual Realism in Children’s Drawings of a Familiar Object with Distinct Features”, in Child Development, 43, 1, 116-121. Freud S. (1925), Die Verneigung, (tr. it. La negazione, in Opere, vol X Torino: Boringhieri, 1978). Gardner H. (1980), Artful Scribbles: The Significance of Children’s Drawings, New York: Basic Books. Hochberg J. (1978), Perception, New York: Prentice Hall, Englewood Cliffs. Kellogg R. (1969), Analyzing Children’s Art, Palo Alto, Mayfield Publishing (tr. it. Analisi dell’arte infantile, Milano: Emme Edizioni, 1979). Longobardi C., Negro A., Pagani S., Quaglia R. (2001), Il disegno infantile. Una rilettura psicologica, Torino: UTET Libreria. Lowenfeld V. (1952), The Nature of Creative Activity, New York: Harcourt, Brace & World. Luquet G.H., (1927), Le dessin enfantin, Neuchâtel-Paris, Delachaux & Niestlé (tr. it. Il disegno infantile, Roma: Armando, 1969). Malchiodi C.A. (1998), Understanding Chilren’s Drawings, New York, Paperback Editino (tr. it. Capire I disegni infantili, Torino: Centro Scientifico Editore, 2000). Mahler M.S., Pine F. E Bergman A. (1975), The psychological birth of the human infant, New York, Basic Books (tr. it. La mascita psicologica del bambino, Torino: Boringhieri, 1978). Meyers H. (1957), Die Welt der Kindlichen Bildnerei, Witten: Luther. Oliverio Ferraris A. (1973), Il significato del disegno infantile,Torino: Bollati Boringhieri. Piaget J. (1964), Six études de Psychologie, Paris, Gonthier (tr. it. Lo sviluppo mentale del bambino, Torino: Einaudi, 1967). Piaget J., Inhelder B. (1966), La psychologie de l’enfant, Paris: PUF. Prantl R. (1923), Kinderpsychologie, Paderborn: Schöningh. Quaglia R. (2001), “Lo sviluppo del disegno nel bambino”, in A. Rossebastiano (a cura di), Formazione e informazione, Torino: UTET Libreria. Quaglia R., Saglione G., (1976), Il disegno infantile: nuove linee interpretative, Firenze: Giunti. Thomas G.V., Silk A.M.J. (1990), An Introduction to the Psychology of Children’s Drawing, Harvester Wheatsheaf: Hemel Hempstead (tr. it. Psicologia del disegno infantile, Bologna: Il Mulino, 1998). Schreuder A.J. (1902), “Ueber Kinderzeichnungen. Die Kinderfehler“ , Zsch. f. Kinderforsch, 7, 216. Selfe L. (1983), Normal and Anomalous Representational Drawing Ability in Children, London: Academic Press. Spitz R.A (1957). No and yes. On the genesis of human communication, New York: International University Press (tr. it. Il Sì e il No, Roma: Armando, 1970). Wallon H. (1950), “Le dessin chez l’enfant”, Enfance, 3 Werner H., (1940), Comparative Psychology of Mental Development, New York: International Universities Press (tr. it. Psicologia comparata dello sviluppo mentale, Fi¬renze: Giunti 1970). Werner, H., Kaplan, B., (1984), Symbol Formation, Lawrence Erlbaum Associates. (Tr. it. La formazione del simbolo, Milano: Cortina, 1989). Widlöcher D. (1965), L’interpretation des dessins d’enfants, Bruxelles: Charles Dessart (tr. it. L'interpretazione dei disegni infantili, Roma: Armando, 1971).
<< prec Fine articolo