Home
- Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza
L’osservazione del bambino in ambito educativo e psicoterapeutico
di Leonardo Angelini
pag. 3 di 14
Tale segmento cambia col cambiare della cultura e si trasmette come si trasmette la cultura,
mediante una sorta di "insegnamento" e non biologicamente, come invece dovrebbe
trasmettersi l' "inconscio razziale" di Jung". (Devereux, pagg. 25 - 26). In breve cioè vi è da
una parte un problema universale che lo stesso Devereux ha definito come l'insieme degli
impulsi e dei desideri edipici e controedipici che i genitori (e cioè gli adulti di ogni generazione)
nutrono nei confronti dei loro figli, impulsi e desideri profondamente ambivalenti ed
angoscianti.
Dall'altra un dispiegarsi di tale problema universale sul piano storico (ed etnologico) attraverso
il continuo riformularsi di vari modelli di 'inconscio etnico" che variano come si diceva prima, e
che, a mio avviso, possono autorizzare interpretazioni e correlazioni meno timide di quelle
avanzate da Ariés nel confronto fra le varie culture. Così come vi è un dispiegarsi di soggetti, di
istituzioni, di pratiche, ed infine di discipline e di protocolli che possono aiutarci a dare delle
risposte alle tre domande sull'osservazione poste prima. Ora non è assolutamente mia
intenzione affrontare un tema di questo genere da un punto di vista storico: m'intriga
moltissimo, ma non ne sarei capace. Ugualmente mi preme però stendere una ipotesi di
ricerca affinché io stesso, e con me il lettore, possiamo almeno intuire in quale direzione
vadano cercate le risposte al triplice interrogativo iniziale, e cioè: 1) il perchè dell'emergere
dell'infanzia attuale; 2) perchè quest'infanzia occupi lo spazio che attualmente essa ha nella
nostra società; 3) per quale ragione gli osservatori che oggi si pongono di fronte ad essa siano
questi, e non altri. a) Ebbene innanzitutto io penso che tale ipotesi vada posta a partire da una
analisi dei luoghi in cui una entità osservante delegata a questo compito dalla società entra in
un rapporto con il bambino. b) in secondo luogo andrà analizzato perchè una data società
sente in quel momento di svolgere quelle osservazioni e non altre, per quali fini esse
avvengono, quali funzioni esse assolvono, secondo quali cerimonie vengono organizzate, etc.