Home - Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza

L'emergere dell'identità di adolescenti nelle discussioni in classe

di Francesco Arcidiacono e Maria Cristina Pigotti

pag. 8 di 26
In tal senso quest’ultimo è definibile come uno dei luoghi privilegiati per la costruzione dell’identità personale dello studente, che, oltre a interagire con gli insegnanti, ha la possibilità di confrontarsi con i pari anche durante le interazioni che avvengono nel corso delle lezioni. 3. Metodologia e obiettivi 3.1 Partecipanti e modalità dell’indagine Alla base del presente studio c’è l’idea che all’interno di un contesto particolarmente importante nella vita di un adolescente, quale la scuola, è possibile evidenziare alcuni aspetti e modalità d’azione riconducibili all’evolversi dell’identità dei ragazzi. L’interesse è pertanto rivolto ai processi di costruzione di tale identità negli adolescenti e all’analisi dei fenomeni ad essi legati, così come emergono durante la discussione in classe su temi di attualità. La ricerca condotta è di tipo osservativo ed è stata svolta attraverso l’ausilio di attrezzature digitali (videocamera) che hanno permesso di registrare interazioni in classi di scuola media inferiore e superiore durante le lezioni di materie letterarie . L’approccio metodologico è di tipo etnografico: non è stato pertanto applicato un sistema di decodifica predeterminato, guidato da ipotesi concepite a priori, ma ci si è basati sull’osservazione di situazioni che si evolvono dinamicamente e che permettono analisi continuamente ridefinibili attraverso l’osservazione ripetuta e la riflessione continua tra i ricercatori. La ricerca ha avuto come oggetto di studio due classi di due diversi livelli scolastici: la III classe di una scuola media inferiore statale della periferia di Roma e la I classe di un Liceo artistico statale situato in una zona centrale sempre della capitale (cfr. appendice 1).