Home
- Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza
L'emergere dell'identità di adolescenti nelle discussioni in classe
di Francesco Arcidiacono e Maria Cristina Pigotti
pag. 8 di 26
In tal senso quest’ultimo è definibile come uno dei
luoghi privilegiati per la costruzione dell’identità personale dello studente, che, oltre a
interagire con gli insegnanti, ha la possibilità di confrontarsi con i pari anche durante le
interazioni che avvengono nel corso delle lezioni.
3. Metodologia e obiettivi
3.1 Partecipanti e modalità dell’indagine
Alla base del presente studio c’è l’idea che all’interno di un contesto particolarmente
importante nella vita di un adolescente, quale la scuola, è possibile evidenziare alcuni
aspetti e modalità d’azione riconducibili all’evolversi dell’identità dei ragazzi. L’interesse è
pertanto rivolto ai processi di costruzione di tale identità negli adolescenti e all’analisi dei
fenomeni ad essi legati, così come emergono durante la discussione in classe su temi di
attualità.
La ricerca condotta è di tipo osservativo ed è stata svolta attraverso l’ausilio di attrezzature
digitali (videocamera) che hanno permesso di registrare interazioni in classi di scuola
media inferiore e superiore durante le lezioni di materie letterarie . L’approccio
metodologico è di tipo etnografico: non è stato pertanto applicato un sistema di decodifica
predeterminato, guidato da ipotesi concepite a priori, ma ci si è basati sull’osservazione di
situazioni che si evolvono dinamicamente e che permettono analisi continuamente
ridefinibili attraverso l’osservazione ripetuta e la riflessione continua tra i ricercatori.
La ricerca ha avuto come oggetto di studio due classi di due diversi livelli scolastici: la III
classe di una scuola media inferiore statale della periferia di Roma e la I classe di un Liceo
artistico statale situato in una zona centrale sempre della capitale (cfr. appendice 1).