Home
- Articoli sul Costruttivismo
Il modello evolutivo strutturalista di Vittorio Guidano e Giovanni Liotti
di Alessandra Pace
pag. 10 di 37
Per questa ragione gli autori (1985, 110), riprendendo una
definizione di Sroufe e Waters (1977, 1184), definiscono l’attaccamento un
costrutto organizzativo (organizational construct) delle nuove informazioni.
1.2.3.3 Il sistema comportamentale dell’esplorazione
Il sistema comportamentale dell’attaccamento è connesso ad altri sistemi
comportamentali, tra cui fondamentale è il sistema di esplorazione. Questo
sistema (Liotti, 1983, 24) inizia a manifestarsi tra il primo ed il secondo anno
d’età, grazie alla progressiva acquisizione della capacità di camminare e allo
sviluppo del linguaggio. La action rule di questo sistema “comprende” la
stopping rule del sistema di attaccamento e viceversa. Attaccamento ed
esplorazione sono sistemi interconnessi e si attivano con un “meccanismo
alternante”.
Il comportamento di esplorazione (Guidano, Liotti, 1983, 20-21), infatti,
consiste nell’esplorare attivamente l’ambiente circostante, tollerando la
separazione dalla figura d’attaccamento. Il bambino può tollerare queste
separazioni, dapprima brevi e poi sempre più lunghe, grazie alla stabilità delle
sue rappresentazioni interne della figura d’attaccamento. La fiducia che il
bambino ripone sulla disponibilità di questa figura in caso di bisogno, è
positivamente correlata con la sua autonomia esplorativa. Perciò
l’attaccamento influenza l’esplorazione.
Tuttavia, anche la presenza fisica di questa figura è ancora importante: la
sua assenza, infatti, ha un effetto inibitorio sull’esplorazione di un ambiente
non familiare.
In alcuni casi, però, la presenza fisica non garantisce un’esplorazione
autonoma. Se, infatti, la figura d’attaccamento è presente, ma interferisce
attivamente con l’esplorazione, per esempio con atteggiamenti iperprotettivi o
coercitivi, il bambino può inibire il suo comportamento esplorativo, provare
paura rispetto all’ambiente circostante, maturare la convinzione che il mondo
esterno sia pericoloso e che lui sia debole. Sia quando la figura
d’attaccamento è assente che quando è presente, l’esplorazione viene
ostacolata.
Con l’esplorazione dell’ambiente ha inizio il distacco dalle figure
d’attaccamento, che porterà il bambino a differenziarsi progressivamente dai
genitori. Questo sottolinea come le esperienze di attaccamento, che hanno un
effetto importante sull’esplorazione e, di conseguenza, sugli schemi che il
bambino costruisce durante l’attivazione di questo sistema, influenzino
indirettamente anche il processo di separazione dalle figure genitoriali.