Home - Articoli sul Costruttivismo

Il modello evolutivo strutturalista di Vittorio Guidano e Giovanni Liotti

di Alessandra Pace

pag. 10 di 37
Per questa ragione gli autori (1985, 110), riprendendo una definizione di Sroufe e Waters (1977, 1184), definiscono l’attaccamento un costrutto organizzativo (organizational construct) delle nuove informazioni. 1.2.3.3 Il sistema comportamentale dell’esplorazione Il sistema comportamentale dell’attaccamento è connesso ad altri sistemi comportamentali, tra cui fondamentale è il sistema di esplorazione. Questo sistema (Liotti, 1983, 24) inizia a manifestarsi tra il primo ed il secondo anno d’età, grazie alla progressiva acquisizione della capacità di camminare e allo sviluppo del linguaggio. La action rule di questo sistema “comprende” la stopping rule del sistema di attaccamento e viceversa. Attaccamento ed esplorazione sono sistemi interconnessi e si attivano con un “meccanismo alternante”. Il comportamento di esplorazione (Guidano, Liotti, 1983, 20-21), infatti, consiste nell’esplorare attivamente l’ambiente circostante, tollerando la separazione dalla figura d’attaccamento. Il bambino può tollerare queste separazioni, dapprima brevi e poi sempre più lunghe, grazie alla stabilità delle sue rappresentazioni interne della figura d’attaccamento. La fiducia che il bambino ripone sulla disponibilità di questa figura in caso di bisogno, è positivamente correlata con la sua autonomia esplorativa. Perciò l’attaccamento influenza l’esplorazione. Tuttavia, anche la presenza fisica di questa figura è ancora importante: la sua assenza, infatti, ha un effetto inibitorio sull’esplorazione di un ambiente non familiare. In alcuni casi, però, la presenza fisica non garantisce un’esplorazione autonoma. Se, infatti, la figura d’attaccamento è presente, ma interferisce attivamente con l’esplorazione, per esempio con atteggiamenti iperprotettivi o coercitivi, il bambino può inibire il suo comportamento esplorativo, provare paura rispetto all’ambiente circostante, maturare la convinzione che il mondo esterno sia pericoloso e che lui sia debole. Sia quando la figura d’attaccamento è assente che quando è presente, l’esplorazione viene ostacolata. Con l’esplorazione dell’ambiente ha inizio il distacco dalle figure d’attaccamento, che porterà il bambino a differenziarsi progressivamente dai genitori. Questo sottolinea come le esperienze di attaccamento, che hanno un effetto importante sull’esplorazione e, di conseguenza, sugli schemi che il bambino costruisce durante l’attivazione di questo sistema, influenzino indirettamente anche il processo di separazione dalle figure genitoriali.