Questa è la trasposizione scritta di una conferenza che Vittorio Guidano ha fatto il 19 aprile 1991, a Follonica (Grosseto) in un incontro pubblico con psicoterapeuti ed operatori dei servizi di salute mentale.
Il testo propone, nella forma del “linguaggio parlato”, con la ricchezza e i limiti che lo caratterizzano e lo differenziano dal “linguaggio scritto”, gli elementi fondamentali del paradigma post-razionalista e l’applicazione in psicoterapia, così come Vittorio Guidano se li rappresentava nel 1991, anno in cui veniva pubblicato negli USA il suo libro “The Self in Process. Toward a Post-Rationalist Cognitive Therapy” The Guilford Press, New York (edito in Italia da Bollati Boringhieri nel 1992 col titolo “Il Sé nel suo divenire.Verso una terapia cognitiva post-razionalista.”).
Innanzi tutto vorrei ringraziare Gianni Cutolo, un caro amico e un collega apprezzato, per questa occasione che mi ha offerto di incontrarci, di poter scambiare con voi alcune idee. Il mio obiettivo oggi è quello di presentarvi alcuni argomenti che, negli ultimi 5 o 6 anni, hanno fondato quella corrente del cognitivismo che potremmo definire "sistemica".
Questa corrente non si rifà ad una epistemologia empirista; ora cercherò di riassumere come si è arrivati a questo e in cosa consiste l'ulteriore elaborazione dell'epistemologia non empirista, poi (sempre nella prima parte di questo nostro incontro) tenterò di delinearne alcuni aspetti principali per quanto riguarda il modo di intendere l'identità, l'affettività, il ciclo di vita. Dopo il break cercherò di applicare quanto detto nella prima parte a una metodologia di tipo psicoterapeutico, illustrerò come questi principi si possano poi riflettere nell'atteggiamento terapeutico come nel modo di produrre un cambiamento.
Partiamo dalle origini, per vedere come si arriva all'epistemologia contemporanea del cognitivismo post-razionalista.
Home
- Articoli sul Costruttivismo
Psicoterapia cognitiva sistemico-processuale e ciclo di vita individuale
di Vittorio Guidano
si ringrazia il dott. G. Cutolo per la concessione del materiale
pag. 1 di 28