L'AMORE
Ruiz: Bene, Vittorio, allora sempre in questa linea di comunicare questi temi ad un pubblico ampio, in un modo chiaro e semplice, vorrei che parlassimo di un tema fondamentale in una visione post-razionalista, dell'amore. Maturana lo definisce in una maniera semplice che è facilmente comprensibile ad un pubblico ampio: “l'amore è l'emozione in cui l'altro nasce come un legittimo ‘altro’ nella convivenza con uno”. Da una prospettiva post – razionalista, che cos’è l'amore?
Guidano: L'amore è il dominio emozionale umano, come la conoscenza è il dominio cognitivo umano.
Ruiz: Definisci l'amore come il dominio emozionale umano.
Guidano: Sì, allo stesso modo nel quale la conoscenza, il pensiero corrisponde allo spazio semantico. Quello che dico, puoi vederlo come un'immagine?, puoi visualizzare un'immagine?
Ruiz: Certamente!
Guidano: Visualizza questa immagine nella quale da un lato c’è l'organismo che è auto-organizzante e dall’altro c’è l'organismo che interagisce con l’ambiente; da un lato, c’è quindi un organismo che è auto-organizzante e dall'altra parte c’è ordine organizzato. Allora l'organismo che è auto-organizzante ha un livello che si chiama in inglese cognizing, e l'ordine strutturato per cognizing nel senso più ampio è quello che possiamo chiamare reality. La realtà è il nostro modo di percepire, di concepire le cose, è la conoscenza in generale. E l'altro livello è l'emotioning. L’ordine che si produce con l'emotioning che è parallelo all'ordine del knowledge, del conoscere, quello è l'amore. L’amore è l'ordine organizzato dal dominio emozionale umano. Così come la realtà, la realtà concettuale, la conoscenza è l'ordine organizzato per il conoscere umano, per il cognizing. In questo senso l'amore è come la conoscenza, è l'ordine che si produce col dominio emozionale umano che è differente dal dominio emozionale dei dinosauri se essi avessero continuato ad evolversi.
Home
- Articoli sul Costruttivismo
Conversazione con Vittorio Guidano
di Alfredo Ruiz
pag. 4 di 8