Home - Articoli sul Costruttivismo

Conversazione con Vittorio Guidano

di Alfredo Ruiz

pag. 5 di 8
Vorrei approfittare per segnalare che l'amore in questa concezione, non è un tono emozionale specifico, non è un sentimento, né un stato d’animo specifico. In questo senso la letteratura scientifica internazionale tende spesso a confondere, perché ci sono molte teorie che identificano l'amore come una particolare qualità emozionale o un particolare sentimento. Nella mia concezione l'amore bisogna intenderlo come “il dominio emozionale dove abitano gli animali intersoggettivi come l'uomo, così come la conoscenza è il dominio cognitivo umano”, allora in quello spazio la dimensione emozionalità è una dimensione che accade in un continuo che è un continuo avvicinamento - allontanamento, è un continuo vincolarsi e separarsi.

Ruiz: Ora, Vittorio, tu l'amore lo metti in relazione con la sessualità.
Guidano: Sì, ma in termini evolutivi. Per conoscere l’amore nel contesto nel quale stiamo parlando, e in ciò in cui esso è propriamente umano, una delle cose più importanti è la rivoluzione sessuale. E gli umani insieme ai bonobos sono le prime specie che separano sessualità e riproduzione. La sessualità si persegue in sé stessa, tende ad essere qualcosa che mantiene le relazioni, questo è qualcosa che non succede in tutti gli animali. Anche negli scimpanzé la femmina è ricettiva trenta giorni all'anno, in novanta giorni rimane sempre incinta, c'è un'identificazione tra sessualità e riproduzione. E separare sessualità e riproduzione è una tipica espressione del dominio emozionale umano. È uno degli aspetti che prende l'amore. Questo è molto importante dirlo, c'è qui anche una trasformazione dello spazio emozionale.

Ruiz: Cioè la sessualità, in questo modo, fa sì che cambi lo spazio emozionale, in questo senso modula lo spazio emozionale.
Guidano: Se cambia la sessualità, se essa tende ad essere più ampia e profonda, serve non solo per riprodursi, serve per mantenere nel tempo le relazioni affettive.

Ruiz: Ma questo è come un nuovo modulatore del dominio emozionale dell'amore.
Guidano: ..È un'emergenza… è un'emergenza, è qualcosa che emerge (di nuovo), è una ‘riapparizione’ l'amore in questo senso, per l’evoluzione della nostra sessualità arriva a separarsi dalla riproduzione.